Valutazione di sistema, Ricci (Invalsi): “Prove Invalsi per i docenti? Lo escludo” – INTERVISTA A DIDACTA SICILIA

A fiera Didacta Sicilia, La Tecnica della Scuola ha intervistato Roberto Ricci, presidente Invalsi, che ci ha raccontato delle nuove sfide sul fronte della valutazione di sistema alla luce del decreto 36, convertito in legge 79 del 2022 e sul modo in cui l’Invalsi supporterà la Scuola di Alta formazione.

Ricci ha parlato della collaborazione tra Indire e Invalsi: “Abbiamo già iniziato a lavorare. Il ruolo dell’Invalsi è più legato ai temi della formazione. L’importanza di questa iniziativa è la collaborazione tra diverse istituzioni”.

Chi valuterà la formazione dell’ex docente esperto, ossia il docente stabilmente incentivato?: “Escluderei prove Invalsi a insegnanti. Lo scopo è quello di favorire la formazione dei docenti”, ha risposto Ricci.

Le prove Invalsi degli alunni sono anche prove per i docenti? Secondo Ricci “non dobbiamo intenderla così. Si tratta di uno degli strumenti di valutazione che aiuta le scuole ad avere dati comparabili …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000