Metodologie didattiche innovative, cosa si intende per clima di classe? – Video intervista a Marco Catania
Al primo appuntamento della Tecnica della Scuola alla fiera Didacta Sicilia, nel corso della prima giornata dedicata alla #didattica, ci ha raggiunti lo psicologo Marco Catania, che ci ha illustrato le tecniche più efficaci di comunicazione e di gestione della classe.
Cosa intendi per clima di classe? Perché è importante come concetto, cosa cambia rispetto ad una visione più “classica”?
“L’idea che ho è diversa da quella canonica, per me è l’aria che tira in classe, che si respira. Se è conviviale ciò è propedeutico alla risoluzione di problemi in classe. Ciò è difficile da raggiungere: bisogna passare da un’idea insegnante-alunno ad un’idea insegnante-classe. Non bisogna spezzare il clima di classe con rimproveri magari ad un solo alunno, si spezza l’attenzione”.
Oltre l’aspetto teorico, potresti farmi qualche esempio pratico per capire la differenza tra un approccio insegnante-alunno ed uno insegnante-classe?
…..