Cub Scuola, edilizia scolastica: è allarme rosso. Vogliamo gesti concreti

Da anni continuiamo a ripeterlo: gli edifici che occupano le nostre scuole non sono sicuri. E, come dimostra il recentissimo crollo dell’aula magna della Facoltà di Geologia di Cagliari, non lo sono nemmeno quelli che ospitano i corsi universitari. Inutilmente l’allarme viene lanciato, tutti gli anni dal rapporto di Legambiente Ecosistema scuola.

Il rapporto del 2021 sottolineava anche il divario esistente tra le scuole del Nord e del Centro Italia e quelle del Sud e delle isole: “Nel 2020 i comuni del Centro-Nord mediamente dichiarano di avere necessità di interventi urgenti in poco più del 36% di scuole, contro quelli del Sud e delle Isole che li richiedono per quasi il 56% degli edifici, che per di più sono in area sismica 1 e 2 nel 74% dei casi” (https://www.legambiente.it/rapporti/ecosistema-scuola/).

La Fondazione Agnelli aveva stimato nel 2019 in 200 miliardi di euro la cifra necessaria per …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.