Medicina 2023: quando sarà il test d’ingresso del San Raffaele? Date e posti disponibili

Mentre procedono gli scorrimenti della graduatoria nazionale di Medicina 2022, le università private hanno già fissato le date per il test d’ingresso di Medicina 2023: in particolare, quando si terrà la prova al San Raffaele? Date, iscrizioni, struttura della prova e posti disponibili.

Test ingresso Medicina 2023 San Raffaele

Venerdì 21 ottobre 2022 il Ministero dell’Università e della Ricerca pubblicherà il terzo scorrimento relativo alla graduatoria nazionale di Medicina 2022. Nel frattempo, però, alcune università private hanno già fissato le date ufficiali per le prove d’accesso all’anno accademico 2023/2024. In particolare, per quanto riguarda l’Università San Raffaele le date da tenere a mente sono il 24 e il 25 febbraio 2023 e il 24 e il 25 marzo 2023. Le iscrizioni al test d’ingresso, invece, apriranno il prossimo 25 ottobre.

Struttura della prova e posti disponibili

Come nel caso del test d’ingresso nazionale, anche per le aspiranti matricole del San Raffaele a partire dal 2023 sarà possibile ripetere la prova due volte, in modo da poter utilizzare per la graduatoria soltanto il punteggio più alto. Tuttavia, a differenza delle università statali, non potranno accedere all’esame gli studenti di quarta superiore. “Per Medicina e Odontoiatria raddoppiano le possibilità d’ingresso perché gli studenti del quinto anno delle superiori potranno svolgere due prove”. Ha spiegato il rettore Enrico Gherlone in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Per quanto riguarda i posti disponibili, il San Raffaele ha messo a disposizione 600 posti per Medicina e 60 per Odontoiatria. Il test avrà durata di 60 minuti e si svolgerà in presenza a Milano, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania e Cagliari. Il costo, invece, è di 250 euro.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000