Il Coding può essere arma vincente nella didattica, lo dimostrano anche le prove Invalsi: “Sì alle nuove tecnologie, ma non si trascurino le discipline tradizionali” [INTERVISTA]

Di Andrea Carlino

Il coding, nel corso degli anni, ha raggiunto una sua importanza sempre più ampia. A Fiera Didacta si è parlato dell’utilizzo di applicazioni come Scratch e CoSpace.

A Orizzonte Scuola intervengono Valeria Galofaro e Maria Laura Campanotta, docenti della Direzione didattica I circolo di Comiso e la dirigente scolastica, Carmela Paolino: “Il coding, se utilizzato in modo sapiente, può rappresentare per docenti e studenti un’opportunità di apprendimento consapevole di nuovi linguaggi e l’acquisizione, in modo coinvolgente, di competenze trasversali e multidisciplinari attraverso strategie apparentemente ludiche, ma che coinvolgono tutte le dimensioni cognitive dell’apprendimento”, spiega Galofaro.

“Il coding è importante nella competenza riflessiva, può essere applicato in tutte le discipline. La formazione degli insegnanti è il nodo fondante per far progredire gli alunni. Mi sono impegnata nel mio lavoro ad investire fondi sulla …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000