Mobilità studentesca, presentato il Rapporto 2022 dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole
Il 18 ottobre scorso è stato presentato il Rapporto 2022 dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca (www.scuoleinternazionali.org) promosso dalla Fondazione Intercultura in collaborazione con Ipsos.
Il Rapporto raccoglie le interviste svolte da Ipsos su un campione di 960 istituti superiori di secondo grado.
Il 46% delle scuole intervistate ha dichiarato di avere/aver avuto almeno uno studente in uscita per programmi di mobilità individuale all’estero (di almeno un trimestre). A livello generale, per l’anno scolastico 2021/2022 le scuole secondarie di secondo grado segnano un indice di internazionalizzazione mediamente superiore a quello rilevato tre anni fa: da 44 a 46.
Come era immaginabile, nelle interviste il Covid viene citato spontaneamente come principale motivo di mancata partecipazione ai programmi di internazionalizzazione: oltre un quarto delle scuole risponde che diverse attività non sono ancora state ripristinate. I timori legati alla situazione sanitaria internazionale preoccupano soprattutto i docenti: nel 28% …..