Perché il coding a scuola? Quali competenze è possibile sviluppare programmando videogiochi in classe
Programmare, una competenza sempre più richiesta nel mondo del lavoro, permette di sviluppare tutta una serie di competenze nei piccoli alunni che questi potranno spendere anche in altre attività. Perché non imparare ad avere dimestichezza con il coding partendo da una passione condivisa dai molti ragazzi, i videogiochi? VAI AL CORSO
I ragazzi appassionati di gaming sono soliti sviluppare competenze e skills che possono essere sfruttate, ad esempio, nell’apprendimento del coding. Per insegnare la programmazione, ad esempio con il tool Microsoft MakeCode Arcade, si può improntarla verso un obiettivo: la creazione da zero di un gioco.
Chi lo sa, i videogiocatori di oggi potrebbero diventare i Game Designer del domani: a volte le passioni degli alunni possono fare da base per il loro futuro mestiere.
Microsoft MakeCode Arcade è un ambiente di programmazione grafico a blocchi open source gratuito per la creazione di esperienze ludiche coinvolgenti volte all’apprendimento dell’informatica attraverso la realizzazione di giochi platform (piattaforma) che supporta un percorso di …..