Inclusione. Una specializzata: tutti dovrebbero passare dal sostegno prima di andare su materia

In occasione di Didacta Sicilia dallo stand 13 della Tecnica della Scuola abbiamo intervistato delle insegnanti sul percorso formativo che le ha condotte in cattedra. Molte di loro provengono dal sostegno.

“Tutti i docenti dovrebbero fare l’esperienza di lavorare sul sostegno prima di lavorare sulla disciplina – dichiara un’insegnante specializzata – è lì che si acquisiscono le vere competenze pedagogico-didattiche”.

La vera scuola è quella che opera sulle difficoltà e sull’inclusione. “Sarei anche favorevole a una cattedra mista – aggiunge – cioè all’ipotesi che si lavori per un tot di ore sul sostegno e per un tot di ore sulla disciplina”.

VEDI L’INTERVISTA

La Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia

La Tecnica della Scuola, nel campo dell’informazione scolastica da oltre 70 anni, è presente alla Fiera Didacta Sicilia, all’interno dello stand 13, per parlare delle novità del mondo della formazione dei docenti e degli studenti.

Le attività della Tecnica …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inclusione-una-specializzata-tutti-dovrebbero-passare-dal-sostegno-prima-di-andare-su-materia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000