La lettura al centro.

Al via gli appuntamenti con i libri: letture da brivido, #ioleggoperchè e Libriamoci

Per tutti gli alunni dell’I.C. “A.Gramsci” tornano gli appuntamenti con la lettura: in calendario eventi, laboratori, incontri, creatività e divertimento.

La lettura sarà al centro delle attività che vedranno coinvolti i piccoli alunni della scuola dell’infanzia Arcobaleno, i bambini della scuola primaria Marconi e i lettori più grandi della scuola secondaria di primo grado.

IMG-20221021-WA0005

Piccoli e grandi brividi, ragni, pipistrelli, creature straordinarie, suoni sinistri e letture paurose accompagneranno l’ultima settimana di ottobre che sarà dedicata alla scoperta delle paure più nascoste e al modo per affrontarle.

Secondo appuntamento e tappa fondamentale del progetto lettura d’Istituto è l’iniziativa #ioleggoperchè, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Nella settimana dal 5 al 13 novembre 2022 si chiederà a tutti gli italiani di acquistare in una libreria gemellata con una scuola un libro da donare per incrementarne la biblioteca.

Il nostro Istituto è gemellato con le librerie Mondadori Bookstore e Labo Libro.

Cepell-Libriamoci-Locandina-A3-01-1-uai-720x1018

Gli obiettivi dell’iniziativa sono: potenziare le biblioteche scolastiche, crescere nuovi lettori, ridurre le disuguaglianze sociali, contrastare la povertà educativa e il disagio sociale.

IMG-20221022-WA0013 (1)

La terza iniziativa, infine, sarà Libriamoci. La campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, si svolge dal 14 al 19 novembre 2022 e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

IMG-20221022-WA0012

L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come possono essere sfide e maratone letterarie tra le classi, la realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi.

Il nostro viaggio nel mondo dei libri è solo all’inizio ma già si prevedono emozionanti avventure.

Continuate a seguici perché sono in cantiere strepitose sorprese.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/la-lettura-al-centro/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000