Online il nuovo Quaderno con le testimonianze delle scuole che hanno sperimentato il metodo del “Patrimoniere”

La collana dei Quaderni delle Piccole Scuole, si arricchisce nella serie “Strumenti” di una nuova uscita dal titolo «Il Metodo del “Patrimoniere”: il patrimonio scolastico per rafforzare l’identità e superare l’isolamento. La testimonianza delle scuole».
Questo numero, curato dalla ricercatrice Francesca Davida Pizzigoni e realizzato insieme alle insegnanti Linda Guarino dell’IC “Rallo” di Favignana (TP) e Federica Perina dell’IC di Pianello – sede Trevozzo (PC), mostra come applicare in modo concreto il metodo del “Patrimoniere” con i propri alunni e riporta la testimonianza diretta delle scuole coinvolte nella sperimentazione. Il metodo del “Patrimoniere”, illustrato nel precedente Quaderno (9.1), si basa sull’utilizzo attivo e laboratoriale del patrimonio storico-educativo presente nell’istituto e conduce l’alunno a scoprire e a conoscere la storia e l’identità della propria scuola, fino a giungere alla realizzazione di un vero e proprio museo scolastico la cui potenza si esprime nel suo essere di stimolo e supporto alla didattica quotidiana, in un’ottica interdisciplinare.

Grazie alla documentazione e alle riflessioni delle insegnanti Guarino e Perina è possibile ricavare spunti di lavoro in classe e osservare le ricadute del metodo che mostra la sua capacità di incidere sulla motivazione allo studio, sull’inclusione, sul rafforzamento del legame tra scuola e territorio nonché sullo sviluppo di competenze. L’esito finale della sperimentazione porta ad affermare che il lavoro in una piccola psuola sul proprio patrimonio ha la capacità di incidere sulla didattica e nel contempo di supportare il superamento dell’isolamento.

Le piccole scuole interessate a sperimentare il metodo del Patrimoniere o che desiderino consigli e supporto in merito possono contattarci inviando un’email all’indirizzo piccolescuole@indire.it.

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/online-il-nuovo-quaderno-con-le-testimonianze-delle-scuole-che-hanno-sperimentato-il-metodo-del-patrimoniere/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000