Visualizzare lo schermo dell’iPhone su pc Windows

Sappiamo già tutti che i dispositivi Apple riescono sempre a collegarsi perfettamente con gli altri prodotti del brand. Ma possono essere collegati con dispositivi Android o Windows, anche se non in modo nativo.

Se avete, ad esempio, la necessità di effettuare il mirroring dello schermo dell’iPhone su PC Windows collegato ad una LIM o a un monitor interattivo, leggendo questo post scoprirete come riuscirci nel migliore dei modi.

Partiamo dal presupposto che non possiamo utilizzare AirPlay (non è compatibile con Windows) e  dovremo ricorrere ad un’applicazione di terze parti che fungerà da ricevitore. Tra le diverse opzioni che possiamo trovare nel Microsoft Store, forse la più interessante è AirPlay Screen Mirroring Receiver, un software che fa il suo lavoro velocemente e bene.

Scaricatelo nel vostro PC, avviatelo e ricordate che sia l’app che l’iphone devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi affinché il meccanismo funzioni. Una volta aperto il programma, verrà catturato automaticamente il nome del PC, che potrete modificare cliccando sul pulsante a forma di matita sul lato destro per facilitarne l’individuazione sull’iPhone.

Passando ora all’iPhone, scrollate il dito su e giù per aprire Centro di controllo. Lì, cliccate sull’icona dello specchio, situata sulla sinistra. 

A questo punto si aprirà la nuova finestra della schermata Mirror e cliccate sul nome del PC. Dopo un breve lasso di tempo vedrete comparire lo schermo del vostro iphone sullo schermo del computer. Potrete verificare che la qualità del mirroring è davvero buona e non esiste alcun problema di latenza nel passaggio da una schermata all’altra.

Quando vorrete interrompere il mirroring dello schermo, dovete ripetere le stesse operazioni nello smartphone e cliccare su Interrompi pubblicazione.

Scarica AirPlay  Screeen Mirroring Receiver

Articoli correlati

Written on 16 Giugno 2015, 16.25 by maestroroberto

“Il piccolo principe”  di Antoine de Sanit-Exupéry è ora disponibile per Android e iOS, grazie alla…

Written on 02 Ottobre 2015, 14.48 by maestroroberto

GOZOA – Play & learn math è un’app disponibile per tutte le tipologie di dispositivi mobili che permette ai bambini di…

Written on 26 Novembre 2021, 19.07 by maestroroberto

Sia nella Didattica a Distanza che in presenza capita a volte di avere la necessità di poter visualizzare sul pc (e dunque in classe sulla…

Written on 03 Novembre 2014, 14.06 by maestroroberto

 

L’utilizzo di strumenti digitali per la costruzione di storie è sempre più diffuso anche per la…

Written on 30 Luglio 2014, 17.15 by maestroroberto

 

Fino a poco tempo fa in caso di telefono occupato, spento o non raggiungibile l’operatore telefonico mandava un SMS gratuito…

Written on 30 Ottobre 2014, 17.14 by maestroroberto

Quix tabelline è un’app gratuita, disponibile per tablet Android ed iPad, che aiuta i bambini a studiare e ripassare le tabelline…

Articoli Correlati

Tassellatura modulare con animali

Dopo aver guardato questo interessante video della serie Arte… in pratica del canale circoloarci hm vi propongo il lavoro fatto nelle Classi Prime con le TASSELLATURE modulari. Abbiamo seguito le istruzioni del video utilizzando un foglietto quadrato post-it, oppure utilizzando una sagoma quadrata di 7,5cmx7,5cm ritagliata da un foglio a quadretti.

[embedded content]

Nelle prime fasi si ritagliano delle forme da un lato del foglietto e si attaccano sul lato opposto, traslando il pezzo nella stessa posizione, senza spostamenti. Il mio suggerimento è stato quello di ritagliare delle forme casuali, senza preoccuparsi di individuare in anticipo l’animale da rappresentare.

Successivamente abbiamo osservato la forma con attenzione e abbiamo cercato di rappresentare un animale, disegnando sul foglietto occhi, naso, orecchie, zampe, pinne, ali o code, a seconda dell’animale più adatto alla nostra strana forma. Ho raccomandato ai ragazzi di NON cercare la perfezione e la verosimiglianza, ma piuttosto di adattare la forma ad un animaletto che sembrerà un po’ strano e asimmetrico, ma ci permetterà di costruire la nostra tassellatura modulare perfetta.

Nella fase successiva abbiamo ricalcato la sagoma accostando le forme una all’altra in modo da riempire completamente un foglio da disegno e abbiamo ripassato il disegno con un pennarello nero indelebile.

Successivamente abbiamo dipinto le forme con uno, due o tre colori all’acquerello a scelta. I colori vengono alternati in modo da creare una sequenza ordinata.

Ecco le tassellature modulari finite, per me sono tutte bellissime!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000