Perché la scuola funzioni, serve il coordinamento di tutti gli insegnanti
Il ministro Giuseppe Valditara ha chiarito il senso della parola “merito”, apposto alla denominazione del suo dicastero: «La scuola deve, in primo luogo, saper individuare, valorizzare e fare emergere i talenti e le capacità di ogni persona indipendentemente dalle sue condizioni di partenza, in consonanzacon la lettera e lo spirito dell’articolo 3 della Costituzione. Favorire il merito significa dare alle scuole infrastrutture e dotazioni di qualità, valorizzare gli operatori scolastici, sintonizzarsi con il mondo del lavoro, agire sulle competenze, fornire gli strumenti per sviluppare un percorso di crescita individuale e collettivo”.
Riformulando e riflettendo:
il conseguimento del traguardo formativo sarà facilitato dal potenziamento delle risorse scolastiche. La successione/prossimità mondo del lavoro – competenze genera perplessità perché non si sa se la nozione competenza sia il PRODOTTO del sistema formativo o e il risultato dei PROCESSI d’apprendimento.
Eppure l’articolo della costituzione citato non lascia spazi interpretativi: una competenza …..