Ministro, è necessario ripensare e riarticolare il tempo scuola e la riorganizzazione didattica

Vorrei fare un appello al neo Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara sulla possibilità di ripensare e riarticolare il tempo scuola e la riorganizzazione didattica. Mi spiego.

Noi docenti siamo stati, e lo possiamo dire con fierezza, precursori e promotori di quella metodologia che aiuta a ripensare il “fare scuola” e invita a sperimentare attraverso le attività laboratoriali e di ricerca un approccio diverso che pone l’accento sulla centralità dell’alunno nei processi di apprendimento-insegnamento. Lo abbiamo fatto con tutta la passione, professionalità e creatività possibili, lasciandoci ispirare dai grandi pedagogisti. E lo abbiamo fatto utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione.

Siamo contenti di sapere che il MIUR voglia continuare ad investire in una Scuola sempre più a “misura” dei nativi digitali e dei millennials.

Si sta lavorando all’innovazione, attraverso la Scuola 4.0 – su come debbano essere ridisegnati gli ambienti di apprendimento per una didattica sempre più innovativa …..

Related Articles