Europe Codeweek all’Istituto Gramsci: Coding e Storytelling
Europe CodeWeek all’Istituto Gramsci: la Settimana europea del codice coinvolge tutti. La sezione A della secondaria ha lavorato sul coding e lo storytelling.
Dall’8 al 23 ottobre in tutta Europa si è svolta l’Eu CodeWeek (la settimana del codice europea), un’iniziativa di base che mira a portare la codifica e l’alfabetizzazione digitale a tutti in un modo divertente e coinvolgente.
Il nostro Istituto ha partecipato con alcune classi, nell’ottica dello sviluppo del pensiero computazionale, con alcuni lavori dedicati al coding e lo storytlling.
Il pensiero computazionale è un processo di formulazione di problemi e di soluzioni in una forma che sia eseguibile da un agente che processi informazioni.
(Jeannette Wing, direttrice del Dipartimento di informatica della Canergie Mellon University, 2006)
Il pensiero computazionale è un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici, pianificando una strategia; abitua al rigore e quindi rende possibili gli atti creativi. Attiene al mondo delle idee e delle strategie, è per tutti, in ogni luogo: può essere applicato a qualunque situazione ed essere appannaggio non solo degli informatici.
Il pensiero computazionale merita di essere coltivato e applicato in modo interdisciplinare perché costituisce una sorta di fertilizzante che prepara il terreno sia per l’uso consapevole della tecnologia sia per comprendere gli aspetti logici e la struttura profonda delle attività che si svolgono. Infine, non ha bisogno della tecnologia, viene prima della tecnologia: è un’abilità trasversale, un processo di problem solving utile in qualunque contesto.
In quest’ottica gli alunni delle classi I, II e III A, guidati dalla prof.ssa Marilena Ferraro, hanno iniziato un percorso di coding abbinato alla metodologia dello storytelling volto a raccontare storie attraverso la realtà virtuale e aumentata. Scrivere, progettare, argomentare e creare gli ingredienti dell’attività didattica messa in campo per l’Europe Code Week.
Nella classe seconda, partendo dallo studio del genere letterario Horror legato alle tematiche di Halloween, gli alunni hanno realizzato una storia in 3D ambientata al parco dei mostri di Bomarzo da titolo “Mistero a Bomarzo”. I ragazzi sono partiti con una ricerca sul sacro Bosco di Bomarzo per poter realizzare l’ambientazione realistica delle loro storie in 3D utilizzando l’applicazione Cospaces Edu.
Gli alunni della classe terza, invece, hanno realizzato, in gruppo, uno storytellig dal titolo “Fantascienza in Escape room” partendo dallo studio del racconto di fantascienza hanno realizzato dapprima i racconti su un documento Google condiviso, incentrando la storia sulla narrazione distopica o utopica, poi hanno realizzato le Escape room in 3D con l’applicazione Cospaces Edu.
Infine gli alunni della classe prima, hanno realizzato manifesti e video interattivi, con l’applicazione Canva, per raccontare il mondo misterioso e spaventoso di Halloween.
Qui di seguito la bacheca con i lavori delle due classi:
L’iniziativa dell’Istituto è stata registrata anche nella mappa europea delle attività così come si vede dall’immagine qui riportata.
Alla fine dell’attività didattica l’organizzazione Europe Code week ha rilasciato alla prof.ssa Marilena Ferraro l’attestato per la partecipazione delle classi all’iniziativa.
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/didattica-digitale/europe-codeweek-allistituto-gramsci-coding-e-storytelling/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/