Valditara: “Verso un piano di edilizia anti-sismica che scongiuri le tragedie”. Ma il Pnrr mette in sicurezza solo il 5% degli edifici scolastici
“La scuola è e deve sempre essere luogo di crescita, di scoperta e affermazione di sé, mai di pericolo e di tragedia”. Sono le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in un messaggio rivolto alle famiglie, ai cittadini di San Giuliano di Puglia (Campobasso) e a tutta la comunità molisana, in ricordo del terremoto del 2002. “Proprio per questo – continua il ministro – mi impegno a garantire un piano di edilizia anti-sismica e di grande rinnovamento dell’edilizia scolastica, perché tragedie simili non accadano più”.
Qual è la situazione dell’edilizia scolastica in Italia e come si è scelto di intervenire nell’ambito del Pnrr? Ricordiamo che gli investimenti scuola previsti dal Pnrr ammontano a un totale di 17,59 miliardi di euro, distribuiti come segue: 12,1 miliardi per le infrastrutture e 5,46 per le competenze. Quanto ci balza all’occhio è che per la messa in sicurezza degli edifici, sono stati autorizzati 3,9 miliardi …..