Una settimana… da brivido!” per i bambini della scuola primaria Marconi.
Un laboratorio di lettura destinato ai piccoli lettori della Scuola Primaria Marconi
Una singolare ed apprezzata iniziativa relativa al Progetto Lettura d’Istituto è stata realizzata durante l’ultima settimana di ottobre presso l’ Aula Magna della scuola primaria Marconi.
Si è trattato di un laboratorio di lettura animata denominato “Una settimana… da brivido!”. Cogliendo l’occasione della Festa di Halloween, è stato allestita una piccola biblioteca in Aula Magna ricca di libri ispirati a mostri e streghe per far conoscere ai piccoli lettori della Scuola Primaria i racconti ispirati al “brivido”.
L’angolo lettura è stato accuratamente allestito con immagini e cartelloni “mostruosi”, ragni e pipistrelli, fantasmi e streghe per rendere il momento della lettura un momento magico e creare un clima il più possibile favorevole all’ascolto. Leggere è come entrare in un altro mondo, come varcare una soglia ed e¢ importante che questo passaggio sia in qualche modo sottolineato.
Ciascun insegnante si è recato con le proprie classi in questo ambiente “da brivido” per effettuare la lettura ad alta voce dei libri messi a disposizione per l’occasione. I più piccoli hanno ascoltato con attenzione e meraviglia le storie raccontate e animate dai loro insegnanti , mentre i più grandi si sono cimentati nella lettura ad alta voce ai loro compagni, alternandosi nell’ animazione ed anche nella drammatizzazione delle storie.
Per la lettura è stato utilizzato anche il kamishibai, un originale ed efficace strumento per l’animazione: una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro; da una parte il disegno e dall’altra il testo. I bambini vedono l’immagine mentre il narratore legge la storia.
La narrazione della storia con teatrino kamishibai è stata molto coinvolgente e di grande effetto per i bambini che hanno dimostrato enorme entusiasmo ed hanno apprezzato molto questa modalità di lettura.
Al termine della lettura, sono state proposte in classe varie attività laboratoriali di scrittura creativa e costruzione di libri. Al percorso di lettura sono infatti sempre collegati laboratori espressivi: proposte operative in cui i bambini sono direttamente coinvolti o nella costruzione di un libro (utilizzando i più svariati tipi di carta e vari materiali di recupero) o in giochi linguistici sul testo o nella realizzazione di un manufatto che ricordi la lettura.
In questo modo si può legare il testo a qualcosa creato dai bambini con le loro mani. Un manufatto che ricordi la lettura e che sia prova tangibile dei testi affrontati. Tra carta, feltro, gomma Eva, nastri, pennarelli e tempere, i bambini si distendono e ripensano alla lettura in modo diverso, si apre un momento completamente nuovo in cui la concentrazione e l’attenzione vengono accantonati per lasciare spazio alla libertà di espressione, al movimento e alle chiacchiere in allegria.
Un’iniziativa entusiasmante che sarà seguita da altri eventi nel prossimo futuro allo scopo di legare saldamente la lettura a dei momenti piacevoli, gratificanti e divertenti.
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/una-settimana-da-brivido-per-i-bambini-della-scuola-primaria-marconi/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/