Play for Your Rights a Terre di tutti Film Festival

In occasione del Terra di Tutti Film Festival, organizzato a Bologna dal 6 all’11 ottobre 2022 dalle Organizzazioni Non Governative COSPE Onlus e WeWorld abbiamo organizzato (insieme agli altri partner italiani del progetto Play for Your Rights, Cospe e Casa delle donne Bologna) due sessioni di gioco con l’urban game Play4!.

I ragazzi e le ragazze del liceo Sabin hanno partecipato alla caccia al tesoro nelle strade del centro città ed in seguito sono stati guidati in una sessione di restituzione creativa sugli argomenti incontrati durante il gioco: discorso d’odio online e discriminazioni di genere.

Nella prima parte, che abbiamo chiamato Muri invisibili, gli e le adolescenti hanno provato ad individuare alcuni stereotipi o espressioni sessiste di loro conoscenza, e riportandole su dei mattoncini di cartone hanno potuto visualizzare il muro -solitamente invisibile- che costituiscono queste parole.

In seguito ragazzi e ragazze sono tornati sulle situazioni di attacco sui social media incontrate durante la caccia al tesoro e hanno provato ad agire come alleati scrivendo commenti che potessero essere di supporto alle vittime degli attacchi.

Nell’ultima parte abbiamo provato a elaborare un messaggio positivo contro la discriminazione di genere in forma visiva, componendo una parete, simile ad un feed di Instagram, di comunicazioni positive.

Più tardi è stata anche organizzata una formazione dedicata a insegnanti, educatori ed educatrici del territorio. Sono stati distribuiti i kit di materiali prodotti nell’arco del progetto e sono stati illustrati le regole dei due giochi e le modalità di utilizzo.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/play-for-your-rights-a-terra-di-tutti-film-festival/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=play-for-your-rights-a-terra-di-tutti-film-festival Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’applicazione Play4!

Play4! è un applicazione gratuita che permette ai insegnanti, educatori ed educatrici di organizzare una caccia al tesoro urbana che conduce i ragazzi e le ragazze in diversi luoghi con l’obiettivo di affrontare alcune situazioni di odio online.

I ragazzi troveranno, in ciascuna delle tappe previste, un codice QR che, inquadrato attraverso l’App, permetterà di visualizzare alcune schermate di social media (WhatsApp o Instagram) contenenti messaggi d’odio. 

Ad esempio ci saranno situazioni relative alla condivisione di immagini “rubate”, che attivano la tematica del bodyshaming; situazioni relative all’immaginario stereotipato di genere e al fenomeno dello slut-shaming, e così via.

Il gruppo affronta le tappe della caccia al tesoro diviso in squadre, corrispondenti ad alcuni personaggi ripresi dal gioco di carte Reazioni Strategiche: Betty, Mary e Zack.

I partecipanti sono invitati ad affrontare le situazioni d’odio che il proprio personaggio incontra in ciascun luogo, comprendere come si sente, aiutarlo a proteggersi e ad uscire dalla situazione di odio incontrata. Ogni situazione viene vissuta in modo diverso dai tre personaggi che incontrano dinamiche peculiari, fornendo importante materiale di riflessione e confronto sugli stereotipi e sulle difficoltà incontrate da ogni specifico personaggio.

Le tappe utilizzabili sono fino a quattro, ma chi organizza il gioco può decidere se utilizzarne meno. L’applicazione permette anche all’organizzatore o organizzatrice di customizzare le tappe e adattarle al contesto specifico in cui il gioco viene attuato.

Il gioco può essere adattato a diversi contesti territoriali, dalle città ai paesi, ma anche essere giocato all’interno della scuola o di un centro estivo se non dovesse esserci la possibilità di uscire nello spazio pubblico.

Play4! è disponibile gratuitamente su App Store (iOS) e su Google Play Store (Android).

Il manuale

L’insegnante/educatore/educatrice che vuole utilizzare l’applicazione con un gruppo di adolescenti può scaricare gratuitamente manuale d’uso qui sotto (che e può semplicemente stampato in formato A4).Nel manuale il gioco viene spiegato nel dettaglio e viene illustrato passo-passo come organizzare la caccia al tesoro.

The manual – English version

Play4! is a free application that allows teachers, educators and educators to organize an urban treasure hunt that leads boys and girls to different places with the aim of addressing certain hate situations online.

The teacher / educator who wants to use the application with a group of teenagers can download the user manual below for free (which can simply be printed in A4 format).In the manual the game is explained in detail and shows step-by-step how to organize the treasure hunt.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000