Dispersione scolastica, quali i dati e le misure di contrasto in Europa?

Il fenomeno dell’abbandono scolastico prematuro – in statistica comunitaria definito come School Early Leaving – presenta notevoli sfumature a livello continentale, per diffusione proporzionata agli indicatori socio-economico-demografici, per attenzione all’assetto culturale complessivo ed alla formazione continua, per presenza sul territorio di assistenti sociali, per distribuzione dei plessi scolastici ed i relativi collegamenti, ed infine, non per rilevanza, si attiene alla salute complessiva del sistema scolastico, che a livello continentale accusa una grave penuria di investimenti spesso proporzionale ai tassi di dispersione

Occorre tenere a mente, nel prossimo confronto dati, il valore medio degli studenti e delle studentesse che abbandonano prematuramente gli studi senza conseguire il diploma che, in Europa, è pari al 10,2%.

Il fenomeno: dati e distribuzione secondo Eurostat* Paese Dato 2013 (%)Dati 2020 (%)Variazione (%)Media UE 1210,2 -1,8 Italia1713,5 -3,5 Germania 9,910,3 +0.4Turchia4437,7-6,3Francia9,78,2-1,5Spagna 23,617,3-6,3Slovenia3,94,6+0,7Islanda 20,517,9-2,6Portogallo18,910,6-10,3Malta20,816,7-4,7Finlandia 9,77,3-2,4Svezia7,16,5-0.6Austria7,37,8+0,5Polonia5,65,2-0,4Croazia4,53-1,5

*: Fonte dati: European Commission/EACEA/Eurydice/Cedefop, 2014-2021. Tackling Early Leaving from Education and Training in Europe: Strategies, Policies and Measures. Eurydice and Cedefop Report. Luxembourg: Publications …..

Related Articles