D’Aprile: Per la scuola serve un disegno complessivo: lavoro non burocrazia, professionalità non adempimenti.

Cirillo: su contratto, sicurezza, carico burocratico, professionalità e risorse servono scelte che disegnino una scuola unita, nazionale, inclusiva nella quale il lavoro di tutti sia pienamente riconosciuto.

I tagli subiti nel FUN, il Fondo Unico Nazionale e nella retribuzione accessoria, non più sufficienti a garantire la continuità delle retribuzioni dei dirigenti scolastici – è il richiamo forte e preoccupato della Responsabile del Dipartimento dei dirigenti scolastici della Uil Scuola Rua.

Quello del 4 novembre è un momento di ampio confronto, a livello nazionale – osserva Rosa Cirillo – della condizione in cui la dirigenza scolastica continua ad essere lasciata dalla politica e dall’amministrazione.

La questione delle risorse per la scuola non può essere sottovalutata in nessun modo. Se nell’ottica degli investimenti del PNRR questo vale per le infrastrutture e per le istituzioni scolastiche, l’avvio di un piano per il sistema nazionale di istruzione deve riguardare tutto il personale e la dirigenza – osserva il Segretario generale Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile.

La condizione dei dirigenti scolastici – aggiunge D’Aprile – solo in apparenza è di sostegno e supporto, in realtà, il più delle volte, sono lasciati in perfetta solitudine e caricati di responsabilità che spesso vanno oltre le loro competenze.

Siamo convinti che le rivendicazioni in atto siano da sostenere pienamente, fuori da una solitudine percepita che è frutto di visioni miopi, che guardano al dettaglio invece che al sistema – precisa D’Aprile.
Servono scelte che seguano un disegno complessivo.
E’ di queste scelte che vogliamo essere protagonisti.

La Uil Scuola Rua non farà mancare mai il legittimo e giusto supporto – continua D’Aprile – perché guardare alla scuola significa guardare ‘insieme’ a tutte le professionalità che vanno a comporre il mosaico che si chiama comunità educante.

Le responsabilità del dirigente scolastico continuano ad aumentare negli anni – sottolinea Rosa Cirillo – così come sono aumentati i compiti che l’amministrazione scolastica e le amministrazioni pubbliche hanno riversato sulle scuole.

Il sovrapporsi delle competenze – precisa Cirillo – ha tolto rigore nelle procedure e nelle competenze. La burocrazia e le richieste ex-post alle scuole hanno reso problematici i rapporti con gli enti territoriali di riferimento.

E’ urgente – aggiunge – affrontare nella sua completezza la questione della sicurezza a scuola. Una modifica del Testo Unico, a cui non ha fatto seguito alcun decreto attuativo, lascia nell’incertezza la ripartizione delle competenze.
Il punto è che, in un quadro dai contorni ancora non definiti, restano in capo ai dirigenti scolastici le responsabilità più pesanti, anche a seguito delle inadempienze degli enti locali.

Sul fronte economico, va rifinanziato il FUN, già nella prossima Finanziaria, per consentire il livellamento delle retribuzioni medie dei dirigenti sulla base di parametri unici a livello nazionale.

Si registra un grave ritardo sul rinnovo del contratto di lavoro per l’Area V, ancora senza Atto di Indirizzo. La sollecitazione forte che arriverà dall’Assemblea nazionale del 4 novembre sarà proprio di definire le risorse necessarie per avviare il negoziato per il nuovo contratto.

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2022/11/04/daprile-per-la-scuola-serve-un-disegno-complessivo-lavoro-non-burocrazia-professionalita-non-adempimenti/ Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000