Ora solare 2022: avete notato su voi stessi o sui vostri studenti dei disturbi a seguito del cambio ora? – PARTECIPA AL SONDAGGIO
Il passaggio dall’ora legale a quella solare e viceversa è sempre fonte di disturbi, sia per il nostro corpo che per la nostra mente e compromette la nostra sensazione di benessere nei giorni successivi.
Ciò è dovuto non tanto perché perdiamo o guadagniamo un’ora di sonno nelle fasi di cambiamento, ma soprattutto perché il nostro ritmo circadiano, generato nel nostro cervello dal nucleo soprachiasmatico dell’ipotalamo, non si adatta immediatamente al cambio dell’ora ed accusiamo sintomi come quelli di un piccolo jet lag.
L’ora solare è sicuramente più idonea per il nostro ritmo circadiano poiché aumenta la luce la mattina, condizione indispensabile per favorire un addormentamento più precoce la sera. Al contrario, se è in vigore l’ora legale, è ancora buio quando ci alziamo per andare a lavoro o a scuola. Ciò determina un ritardo di addormentamento la sera che, soprattutto negli adolescenti già tendenzialmente “gufi”, favorisce …..