Un docente che dà un pugno al suo studente non è mai giustificabile, senza se senza ma

Da alcuni giorni le cronache si sono riempite di commenti sullo studente di un istituto di Pontedera colpito allo stomaco da un pugno sferrato dal suo insegnante, mentre i compagni di classe riprendevano la scena con lo smartphone. Il docente sembrerebbe essere caduto in una vera “trappola”, con gli studenti che hanno probabilmente architettato gli sberleffi portando il malcapitato prof all’esasperazione: il suo gesto, quindi, è con ogni probabilità l’atto finale di una serie di provocazioni che avrebbero infastidito anche l’adulto più paziente e comprensivo. Le stesse parole della madre del ragazzo colpito allo stomaco, secondo cui il figlio in qualche modo se l’è “cercata”, dimostrano la premeditazione e l’arroganza di diversi suoi studenti nei confronti del loro insegnante.

Quello che non si comprende, però, è come si possa arrivare a giustificare un atto che non può appartenere ad un formatore: il docente, che deve crescere i …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.