Addio ai cari vecchi cartelloni scolastici: insegnare a documentare e narrare usando gli strumenti offerti dal digitale

Il digitale offre così tante opportunità e innovazioni che spesso è difficile stare al passo con i tempi, anche, magari, per paura dei cambiamenti. I benefici offerti dalle nuove tecnologie, ad esempio, possono trasformare lezioni, compiti e presentazioni in classe. VAI AL CORSO

Da decenni a scuola molti insegnanti insegnano a inventare storie, a creare fumetti e piccoli libricini o giornalini, a presentare il proprio lavoro in modo accattivante ed esaustivo. Che si tratti di una favola, di un percorso scientifico svolto a scuola, di una ricerca a carattere storico o geografico, è importante che gli allievi imparino a lavorare in gruppo, a stabilire e rispettare ruoli e tempi e a condividere quanto fatto con il resto dei compagni.

L’avvento delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione ha offerto a chi già operava nella didattica in tal senso la possibilità di ampliare le soluzioni per una narrazione e una documentazione efficaci e di raggiungere …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/addio-ai-cari-vecchi-cartelloni-scolastici-insegnare-a-documentare-e-narrare-usando-gli-strumenti-offerti-dal-digitale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000