Letizia Tortello alla Tecnica della Scuola: “I totalitarismi sono virus. Il miglior vaccino? Sorvegliare la libertà, anche nelle parole”

Oggi è la giornata della libertà, istituita dalla legge 61/2005 in ricordo della caduta del muro di Berlino, il 9 novembre 1989. Per l’occasione si è svolto oggi il secondo appuntamento dell’anno di educazione civica che La Tecnica della Scuola dedica agli istituti scolastici (classi dalla terza media al quinto anno delle superiori): Giornata della libertà, una riflessione con gli studenti, tra democrazia e totalitarismi. Ad aprire l’evento il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Nostra ospite, insieme all’editorialista di Repubblica Ezio Mauro, la giornalista della redazione Esteri della Stampa Letizia Tortello, autrice di Goodbye Merkel, perché per sedici anni ha comandato lei, Edizioni del Capricorno, 2021.

Ecco cosa ha spiegato ai nostri microfoni: “Il totalitarismo è un pericolo sempre attuale, può essere definito come un virus che entra nei corpi sociali, in insiemi di cittadini in cui spariscono le differenze, le libertà, in cui i cittadini diventano una massa indistinta che deve obbedire al potere centrale”.

…..

Related Articles