Autonomia differenziata, i sindacati in coro dicono no. Parte la raccolta firme contro la regionalizzazione dell’istruzione
Si è svolta all’Hotel Nazionale di Roma la conferenza dei sindacati della scuola Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams sull’autonomia differenziata. La posizione delle sigle è certamente contraria, poiché questo fenomeno aumenterebbe le disuguaglianze tra regioni, ancor più tra Nord e Sud. Per questo, da domani, venerdì 11 novembre, partirà una raccolta firme per la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per la modifica degli art. 116 e 117 della Costituzione.
“Le conseguenze della regionalizzazione sarebbero devastanti – spiega Francesco Sinopoli, segretario generale Flc Cgil – il contratto collettivo nazionale sarebbe un lontano ricordo, si andrebbe a intese regionali”. “Non c’è nei fatti – ha sottolineato la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci – una vera condizione di pari opportunità di accesso al diritto allo studio in tutte le realtà territoriali del Paese. Non a caso il PNRR investe il 40% …..