Giornata dell’Infanzia, a Roma evento Agia sui disagi giovanili. Mattia (Pd): “Investire su istruzione accessibile e di qualità”

Una scuola dell’infanzia

Di recente si sente molto parlare di disagio giovanile, soprattutto tra minorenni, complici anche le conseguenze sociali e gli strascichi della pandemia. In occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia 2022, che sarà celebrata il prossimo 20 novembre, l’Agia, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, ha organizzato un evento sul tema dal titolo “Riscoprire il futuro. Diritti, responsabilità e percorsi nel sistema penale minorile“.

L’obiettivo è quello di porre l’accento in particolare sul sistema penale minorile e, in particolare, su alcuni aspetti: il rapporto tra disagio e devianza dei minorenni, il supporto da offrire alle vittime nei reati tra coetanei, l’attuazione del recente ordinamento penitenziario minorile e la diffusione degli strumenti della giustizia riparativa tra minori di età.  

L’evento è articolato in due parti. Dopo i saluti istituzionali del Ministro della giustizia Carlo Nordio e l’intervento di apertura dei lavori dell’Autorità garante Carla Garlatti, prenderà il via …..

Related Articles