APPROSSIMAZIONE O ARROTONDAMENTO

SCEGLIE IL VALORE A CUI LO VOGLIAMO ARROTONDARE, POI SI CONSIDERA LA CIFRA CHE SI TROVA IMMEDIATAMENTE ALLA SUA DESTRA.

SE È MINORE DI 5, SI APPROSSIMA PER DIFETTO: SI SOSTITUISCE CON ZERO TALE CIFRA E TUTTE QUELLE CHE STANNO ALLA SUA DESTRA.

15 102 → VOGLIAMO ARROTONDARE ALL’UNITÀ DI MIGLIAIA → 15 000

SE È UGUALE O MAGGIORE DI 5, APPROSSIMIAMO PER ECCESSO: SOSTITUIAMO CON ZERO TALE CIFRA E TUTTE QUELLE A DESTRA, POI AUMENTIAMO DI 1 LA CIFRA CHE STA SUBITO ALLA SUA SINISTRA.

184 451 → ARROTONDIAMO ALLE CENTINAIA DI MIGLIAIA → 4 200 000

…..

Continua la lettura su: https://maestramile.altervista.org/approssimazione-o-arrotondamento/ Autore del post: Maestra Mile Maestra Mile Fonte: https://maestramile.altervista.org/

Articoli Correlati

APPROSSIMAZIONE

L’APPROSSIMAZIONE 

PUÒ CAPITARE DI APPROSSIMARE O ARROTONDARE UN NUMERO, 

QUANDO:

CI SONO NUMERI MOLTO GRANDI OPPURECI SONO NUMERI CON MOLTE CIFRE DECIMALI

APPROSSIMIAMO SPESSO USANDO LA PAROLINA CIRCA

SE PER ESEMPIO DOBBIAMO DIRE CHE LA VALLE D’AOSTA HA 124 814 ABITANTI, POSSIAMO ANCHE DIRE CHE LA VALLE D’AOSTA HA CIRCA 125 000 ABITANTI.

APPROSSIMA PER ECCESSO

OPPURE  IL TELECRONISTA SPORTIVO CI RACCONTA CHE IERI ALLO STADIO CI SONO STATI CIRCA 80 000 TIFOSI E NON CI DIRÀ CHE ALLO STADIO CI SONO STATI 79 867 TIPOSI.

APPROSSIMA PER ECCESSO

O ANCORA IL CONTO DAL FRUTTIVENDOLO VIENE 8,53 EURO E LUI PER GENTILEZZA DICE ALLA MAMMA CHE VIENE 8,50.

QUINDI APPROSSIMA PER DIFETTO.

DUNQUE, APPROSSIMARE O ARROTONDARE SIGNIFICA TRASFORMARE IL NUMERO IN UN ALTRO NUMERO MOLTO VICINO A QUELLO DATO.

CIOÈ POSSO ARROTONDARE QUEL NUMERO PER ECCESSO O PER DIFETTO IN BASE A QUALE SI AVVICINA DI PIÙ AL VALORE REALE.

PER ARROTONDARE UN NUMERO SEGUI QUESTE ISTRUZIONI:

SCEGLI LA CIFRA A CUI LO VUOI ARROTONDARE (ES. UNITÀ DI MILIONI, uM)CONSIDERA LA CIFRA CHE SI TROVA ALLA SUA DESTRASE LA CIFRA È MAGGIORE O UGUALE A 5, APPROSSIMA PER ECCESSO.SE LA CIFRA È MINORE DI 5, APPROSSIMA PER DIFETTO

ARROTONDARE O APPROSSIMARE  PER DIFETTOSE LA CIFRA A DESTRA DI QUELLA CHE SI VUOLE ARROTONDARE È MINORE DI 5:SI SOSTITUISCE QUESTA CIFRA CON 0SI PROCEDE NELLO STESSO MODO CON TUTTE LE ALTRE CIFREESEMPIO2,62 – > 2,60IL 2 È MINORE DI 5144 – > 140IL 4 È MINORE DI 5ARROTONDARE O APPROSSIMARE PER ECCESSOSE LA CIFRA A DESTRA DI QUELLA CHE SI VUOLE ARROTONDARE È MAGGIORE DI 5:SI SOSTITUISCE QUESTA CIFRA E TUTTE QUELLE ALLA SUA DESTRA CON 0SI AUMENTA DI 1 LA CIFRA A CUI SI È SCELTO DI ARROTONDAREESEMPIO6,86 – > 6,90IL 6 È MAGGIORE DI 5379 – > 380IL 9 È MAGGIORE DI 5 

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000