Insegnare la cittadinanza attiva: fai monitorare ai tuoi alunni un’opera pubblica. La trasparenza nella PA e accesso civico. Armone: “Scuola, non essere ostile”

Di Simone Lo Presti

Il cambio di paradigma sulla trasparenza nella Pubblica Amministrazione è una rivoluzione copernicana del diritto amministrativo. Il cambio di paradigma sulla trasparenza nella Pubblica Amministrazione è una rivoluzione copernicana del diritto amministrativo.

L’Amministrazione, infatti, non è più il soggetto pubblico che comunica i dati se, e soltanto se, chi li richiede ha diritto di conoscerli, ma aderisce allo schema organizzativo del “palazzo di vetro“: una Pubblica Amministrazione nuova, aperta, verificabile e che accoglie e ascolta i suggerimenti dei cittadini. Allo stesso tempo, il cittadino non è  più soltanto il soggetto che chiede e riceve, ma diventa protagonista del buon funzionamento della cosa pubblica. Possiamo, infatti, intendere il principio di trasparenza come accessibilità totale ai dati e ai documenti delle P.A. allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, di promuoverne la …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.