Valditara: qualche soldo in più dopo nove anni di buoni risultati al 5% dei docenti? Meglio formarli a livello psicologico e pedagogico
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha rilasciato un’intervista al quotidiano Italia Oggi parlando in modo approfondito dei temi caldi relativi alla scuola, a pochi giorni dalla firma della parte economica del contratto scuola.
L’entusiasmo per il rinnovo del contratto scuola
Proprio il contratto non è potuto che essere il tema prioritario dell’intervista. Valditara ha commentato le critiche che hanno raggiunto il dicastero di Viale Trastevere, secondo cui l’aumento, abbastanza ridotto, delle buste paga dei docenti non basta proprio a allineare i loro stipendi alla media europea: “La grande sfida che abbiamo di fronte è la valorizzazione della figura del docente. Nel libro che ho scritto con Alessandro Amadori, ‘È l’Italia che vogliamo’, ricordo che il più grande uomo di Stato romano, Ottaviano Augusto, aveva una particolare considerazione anzitutto di due figure professionali: il medico e l’insegnante. Entrambe si prendono cura della persona. È …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-qualche-soldo-in-piu-dopo-nove-anni-di-buoni-risultati-al-5-dei-docenti-meglio-formarli-a-livello-psicologico-e-pedagogico Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: