Docenti inidonei relativi: chi sono e a quali mansioni possono essere destinati?
Chi sono i docenti collocati fuori ruolo con inidoneità relativa? Docenti con riduzione della capacità lavorativa accertata da una Commissione di Verifica Medico Collegiale o dal Medico Competente (MdL) sulla base delle condizioni cliniche (ad esempio malattie croniche o subacute, invalidità e/o disabilità acquisite, aggravate o più recentemente legate agli eventi pandemici).
I casi di docenti giudicati inidonei relativi – ci segnalano – sono numerosi, ragion per cui è nato un coordinamento che li rappresenta, per portare alla luce una realtà sommersa e rimediare a una stortura del sistema che relega i docenti in un limbo infernale, costretti a un transito forzoso in inquadramenti professionali e ruoli non di competenza.
Di cosa parliamo? Di docenti discriminati cui verrebbero affidati incarichi non attinenti alla professione insegnante e al potenziamento dell’offerta formativa, “con danno alla comunità scolastica – lamenta il coordinamento – per impossibilità a contribuire efficacemente e …..