Divina Commedia, centinaia di parole cambiate dopo mezzo secolo di studi: nuova versione del filologo e storico Giorgio Inglese

Un ritratto di Dante Alighieri

Arriva una nuova versione della Divina Commedia, con centinaia di parole cambiate rispetto alla versione finora più diffusa nelle scuole del poema di Dante Alighieri: l’artefice è il filologo e storico Giorgio Inglese, professore ordinario all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, che ha realizzato l’opera mettendo in atto i risultati di mezzo secolo di lavori di esegesi dantesca.

La nuova edizione della Divina Commedia della Società Dantesca Italiana, pubblicata dalla casa editrice Le Lettere, contiene numerose lezioni cambiate di carattere fonetico e anche di significato rispetto alla edizione finora di riferimento, quella di Giorgio Petrocchi risalente al 1966 e per lo più adottata nelle scuole.

La nuova edizione, spiegano i suoi promotori, si fonda su una ridefinita classificazione dei manoscritti della Commedia che ci sono pervenuti, circa 700 in tutto, ricondotti sostanzialmente tutti a tre lezioni del poema: quella del ‘dantista’ fiorentino Forese Donati …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.