Burnout insegnanti: serve un Vademecum per insegnare l’ascolto ai dirigenti scolastici, la proposta del gruppo Cnddu
Un Vademecum per i dirigenti scolastici, che insegni l’ascolto, l’empatia, la condivisione, il dialogo e il rispetto per l’altro. Insomma una sorta di guida per una leadership autorevole ma non autoritaria. La proposta è del Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani, che ha lanciato una serie di iniziative volte al miglioramento di alcune criticità riscontrate nel mondo dell’Istruzione, tra cui anche l’iniziativa relativa al cambio di modello dell’Educazione civica, come abbiamo già riferito.
Ma per tornare al Vademecum per dirigenti scolastici, l’idea di fondo sarebbe quella di rispondere a un bisogno dal basso: contrastare il burnout, reputato dal presidente del Cnddu Romano Pesavento “un rischio non remoto per chi opera in un settore delicato come quello dell’apprendimento”. Dunque “sarebbe opportuno che la dirigenza e lo staff di riferimento in ogni singola istituzione scolastica predisponessero un clima lavorativo improntato alla serenità e alla collaborazione”.
Le segnalazioni …..