Maestra disabile inidonea all’insegnamento demansionata, Ghirra (Avs): più ore di lavoro, incompatibili col suo stato di salute
Continua a far discutere e a far indignare il caso di una docente con disabilità, Emanuela Cappati. Quest’ultima, che ci ha anche inviato una lettera per illustrare il suo problema, è stata giudicata inidonea all’insegnamento ma idonea ad altre mansioni. Per questo, quindi, è stata demansionata.
Qualcosa non torna
“Perché un docente non può rimanere docente, anche se ha, temporaneamente o permanentemente una disabilità fisica o psicologica? Certo che può svolgere altre mansioni, attinenti alla docenza, fuori dalla classe, a seconda del problema che può avere negli anni! Ma svolgere altre mansioni non significa dover cambiare il nostro contratto di lavoro, demansionarci, aumentare le ore di lavoro e toglierci la nostra dignità di insegnanti”, ci aveva scritto.
Emanuela, maestra di scienze, matematica, storia e geografia, ha 54 anni ed è affetta da sclerosi multipla. Recentemente il deputato della Lega Dario Giagoni ha portato il suo caso al ministro …..