Se leggi sei forte!

Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno inaugurato la nona edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole.

Come ogni anno l’Istituto comprensivo “A.Gramsci”, all’interno del progetto lettura, ha aderito a tutte le più importanti iniziative di promozione alla lettura promosse dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’istruzione.

1668263058869

Tema istituzionale di questa edizione è Se leggi sei forte! Chi legge è al sicuro, sa come reagire contro le ingiustizie perché è armato di idee, di parole.

1668263059032

La lettura ci rende forti e consapevoli e per questo liberi. Partendo dalla tematica ufficiale i docenti della scuola secondaria di primo grado hanno proposto ai loro studenti e studentesse la lettura del libro di Andrea FranzosoEro un bullo” edito da DeAgostini”.

IMG-20221115-WA0005

La narrazione ha catturato sin dalle prime pagine l’attenzione dei ragazzi che hanno trovato la storia di Daniel, protagonista della vicenda, avvincente e nello stesso tempo ricca di stimoli e riflessioni.

1668529854435

Le parole hanno un grande potere, possono tutto, sono armi che potrebbero ferire ma anche salvare, come è accaduto a Daniel.

libriamoci 2022 (2E) (2)

Daniel è uno di quei ragazzi che senza le parole, senza i libri e senza alcuni incontri fortunati si sarebbe perso inseguendo cattive compagnie ed attraversando strade sbagliate e piene di insidie.

1668693459678 (1)

Vive nella periferia di Milano, nella sua famiglia il clima è teso, i soldi sono pochi e i litigi continui.

IMG-20221115-WA0029

Daniel cresce nei cortili delle case popolari. Le aspettative su di lui sono altissime e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre. Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. Poi arriva il carcere ma fortunatamente Daniel trova la strada giusta e a guidarlo verso la fine del tunnel saranno anche le parole.

1668263058744

L’unico sollievo arrivava dai libri. (…) In ogni libro ritrovava qualcosa di sé: magari nella descrizione di una scena simile a qualcosa che aveva vissuto o in un aspetto del carattere di un personaggio. Ancora una volta per dare un nome a ciò che sentiva dentro di sé aveva bisogno delle parole degli altri. E così leggeva per orientarsi, per trovare l’uscita dal labirinto in cui si sentiva imprigionato”.

IMG_20221116_140402

Il problema era che ogni tanto il suo discorso sembrava incepparsi: gli mancavano le parole. Daniel si rese conto che il suo linguaggio non riusciva a descrivere appieno ciò che sentiva. (…) Senza le parole, non soltanto non era in grado di esprimersi e di comunicare, ma non riusciva nemmeno a pensare. Il risultato? La realtà che lo circondava gli risultava incomprensibile. E lui ne soffriva, si arrabbiava”.

IMG-20221116-WA0002

Un giorno provò a chiedere consiglio a Serafina: “Le parole che non ho, come faccio ad impararle?”. “Devi leggere, Daniel” (…) “Senza le parole quello che rimane è la violenza”.

IMG-20221117-WA0037

Gli alunni delle classi seconde durante la settimana di Libriamoci sono stati impegnati in Aula Magna in una staffetta letteraria e in una serie di attività laboratoriali attraverso le quali hanno approfondito ed esaminato i passi più significativi del testo.

1668529854427

Quest’anno il nostro Istituto ha aderito anche a Libriamoci off, il viaggio nelle parole proseguirà infatti fino al maggio dei libri. Ci aspetta un anno ricco di avventure!

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/se-leggi-sei-forte/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000