Studenti demotivati, perché usare il Service Learning? Morello: “A volte occorre aiutarli a capire a cosa serve ciò che studiano”

“Il Service Learning nasce dall’esigenza di trovare un senso di quello che si studia. Molta della demotivazione degli studenti dipende dal fatto che questi non trovano un senso in quello che fanno, in quello che studiano. Non tutti sono stimolati o supportati. Per tanti è importante capire a cosa serve studiare. Si chiedono: perché devo farlo? In cosa mi aiuta? Questa è la cornice dalla quale partire”. ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO

Lo ha detto il formatore Giovanni Morello nel corso della diretta della Tecnica della Scuola di ieri, 17 novembre, incentrata proprio sul Service Learning alla quale ha preso parte anche Piero Cattaneo, ex dirigente scolastico.

Secondo questo approccio, l’apprendimento sostiene il servizio (in quanto è arricchito dal valore aggiunto di ciò che lo studente ha appreso) e il servizio sostiene l’apprendimento, in quanto l’applicazione pratica e secondo finalità solidali di quanto si è …..

Related Articles