Sostegno, nuova procedura di reclutamento: il Ministero ha pubblicato il decreto
Una graduatoria su base regionale, contratto a tempo determinato al 31 agosto, percorso di formazione e prova disciplinare al termine del percorso con commissione esterna.
Requisiti di ammissione
Ai sensi dell’articolo 1, comma 18-decies, del Decreto-legge, la partecipazione alla procedura è
riservata ai soggetti che, alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della
domanda, sono in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado,
conseguito in Italia ai sensi della normativa vigente ovvero riconosciuto ai sensi del comma 2.2.
Ai sensi dell’articolo 1, comma 18-decies del Decreto-legge, sono altresì ammessi alla procedura:
a) i soggetti il cui titolo di specializzazione conseguito all’estero sia stato riconosciuto dalla
competente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e
l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione entro la data di scadenza del
termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale;
b) con riserva, coloro che, avendo conseguito all’estero la specializzazione per l’insegnamento
su posto di sostegno, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla competente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.
Graduatoria per titoli
I partecipanti saranno inseriti in una graduatoria regionale per titoli. Per la valutazione dei titoli si fa riferimento alla tabella A/7 allegata all’ordinanza ministeriale 112 del 2022. Inoltre sono acquisiti i titoli eventualmente presentati in occasione della costituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze e validati.
Domanda di partecipazione e di aggiornamento delle graduatorie
1. Con successivo decreto del Ministro sono disciplinate le modalità di partecipazione alla procedura
di costituzione delle graduatorie di cui all’articolo 1, comma 1, di aggiornamento biennale, anche
finalizzato all’inserimento di nuovi aspiranti, nonché di scioglimento delle riserve. Il decreto
stabilisce altresì il contenuto del bando, nonché l’ammontare e le modalità di versamento del
contributo di segreteria, tale da coprire integralmente la spesa di organizzazione e svolgimento della
procedura.
2. I candidati in possesso dei relativi titoli possono presentare istanza di partecipazione, a pena di
esclusione, per un’unica regione. Il candidato può concorrere per tutte le tipologie di posto di
sostegno relative ai diversi gradi di scuola per le quali abbia titolo mediante la presentazione di
un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.
3. La presentazione della domanda in forma telematica, come disciplinata dal decreto di cui al comma
1, costituisce modalità esclusiva di partecipazione alla procedura concorsuale ai sensi del decreto
legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Le istanze presentate con modalità diversa da quella telematica non
sono prese in considerazione.
La prova disciplinare
Consiste in un colloquio di idoneità che verifica, in relazione ai programmi vigenti dei concorsi ordinari relativi ai posti di sostegno, il possesso e corretto esercizio, in relazione all’esperienza maturata dal docente e validata dal positivo superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova, delle conoscenze e competenze finalizzate a una progettazione educativa individualizzata. Verifica la capacità di elaborare una progettazione educativa che rispetti ritmi e stili di apprendimento ed esigenze di ciascun alunno. Verifica la capacità di elaborare, in stretta collaborazione con gli altri membri del consiglio di classe, interventi equilibrati fra apprendimento e socializzazione e la piena valorizzazione delle capacità e delle potenzialità possedute dal soggetto in formazione. La prova valuta, altresì, la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Scarica il Decreto completo: Decreto Ministeriale 259 del 30 settembre 2022 – Scuola, nuova procedura di reclutamento nel sostegno