Didattica della matematica: l’insegnamento dei numeri naturali basato su un approccio esperienziale
tempo pieno a scuola
Attraverso lo studio dei numeri naturali può essere dato allo studente un approccio alla matematica che sia motivante ed interessante e, soprattutto, esperienziale. Come? Esistono diverse strategie che permettono ai docenti di far applicare nel concreto agli alunni ciò che imparano sui numeri. VAI AL CORSO
Nella scuola secondaria di primo grado, le competenze matematiche vanno costruite muovendosi in contesti motivanti, per fornire agli allievi esperienze cognitive significative, mantenendo una relazione costante anche con le altre discipline che lo studente si trova ad affrontare.
Uno dei nodi cruciali nel processo di apprendimento in matematica è proprio costituito dal concetto di numero e, potremmo dire che le esperienze significative relative a questo nucleo tematico sono, di volta in volta legate all’introduzione dei vari insiemi numerici. Le competenze che si costruiscono negli alunni rispetto a questo nucleo tematico sono legate ai diversi significati di numero che …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-della-matematica-linsegnamento-dei-numeri-naturali-basato-su-un-approccio-esperienziale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: