Eliminazione dei voti e promozione garantita

la lettera “Scuola senza voti? Tremendamente demotivante” di Sara Alonzi mi rende estremamente felice e mi conforta, perché dimostra che qualche addetto ai lavori scolastici serio c’è ancora.
La martoriata storia del povero voto numerico è lunga e dolorosa (della serie: non è un problema di oggi). Ricordo che nell’a.s. 77-78 fu eliminato per la prima volta dalle scuole dell’obbligo (per fortuna almeno solo da quelle!). Poi fu reintrodotto, poi nuovamente eliminato: insomma ha fatto un andirivieni da provocare il mal di testa.

E smettiamola di ammantare di ampollose e fasulle ragioni l’eliminazione dei numeri (che, detto per inciso, nella valutazione scolastica vanno da 1 a 10; e un tempo c’era addirittura lo “zero”, poi abolito in quanto “assenza di valutazione”); diciamoci la verità vera, chiara, nuda e cruda: l’eliminazione dei voti fa parte dei salti mortali pateticamente compiuti per non dover più bocciare nessuno. E difatti …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/eliminazione-dei-voti-e-promozione-garantita Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000