Uno studente: “I docenti pensano che un alunno ascolti solo se prende appunti. Lascio la scuola, è priva di logica”
Il problema dell’abbandono scolastico è all’ordine del giorno. Sono molti i ragazzi che, per le ragioni più disparate, smettono di studiare ancora prima di ottenere il diploma di maturità. Tra questi un 17enne che, dopo aver deciso di abbandonare la scuola, ha espresso le sue motivazioni in una lunga lettera a dirigente e insegnanti. Dalle parole del ragazzo il celebre docente e scrittore Alessandro D’Avenia ha tratto lo spunto per una riflessione più ampia andando a toccare anche il tema del merito.
La lettera dello studente è stata riportata da D’Avenia su Il Corriere della Sera. “Gentile Preside e Professori, con la presente desidero condividere il motivo del mio abbandono del liceo e del sistema scolastico tradizionale, con la speranza di lasciare uno spunto di riflessione per migliorare, nei limiti del possibile, le modalità di insegnamento e i requisiti della scuola. Imparare mi ha appassionato fin dai primi anni delle …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/uno-studente-i-docenti-pensano-che-un-alunno-ascolti-solo-se-prende-appunti-lascio-la-scuola-e-priva-di-logica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: