Uno studente: “I docenti pensano che un alunno ascolti solo se prende appunti. Lascio la scuola, è priva di logica”

Il problema dell’abbandono scolastico è all’ordine del giorno. Sono molti i ragazzi che, per le ragioni più disparate, smettono di studiare ancora prima di ottenere il diploma di maturità. Tra questi un 17enne che, dopo aver deciso di abbandonare la scuola, ha espresso le sue motivazioni in una lunga lettera a dirigente e insegnanti. Dalle parole del ragazzo il celebre docente e scrittore Alessandro D’Avenia ha tratto lo spunto per una riflessione più ampia andando a toccare anche il tema del merito.

La lettera dello studente è stata riportata da D’Avenia su Il Corriere della Sera. “Gentile Preside e Professori, con la presente desidero condividere il motivo del mio abbandono del liceo e del sistema scolastico tradizionale, con la speranza di lasciare uno spunto di riflessione per migliorare, nei limiti del possibile, le modalità di insegnamento e i requisiti della scuola. Imparare mi ha appassionato fin dai primi anni delle …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/uno-studente-i-docenti-pensano-che-un-alunno-ascolti-solo-se-prende-appunti-lascio-la-scuola-e-priva-di-logica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000