Caro energia, in Regno Unito parte il declassamento delle scuole per bassa qualità didattica
Come riportato oramai da tempo da numerose testate internazionali, la crisi derivante sia dal conflitto in corso sul territorio ucraino sia dalle fattive ed accertate speculazioni del settore energetico si è abbattuta su famiglie, imprese, sistemi pubblici ed enti, tra cui scuole ed atenei.
Nelle realtà insulari d’Europa, come Regno Unito e Irlanda, la crisi colpisce molto di più rispetto alle aree centrali ed occidentali. Le scuole, che a fatica rasentano la stabilità finanziaria, non dispongono di investitori e di relativi fondi al fine di garantire formazione e didattica continua in allineamento con i piani dell’offerta formativa che includono attività extracurriculari e di laboratorio.
Le autorità governative britanniche hanno garantito un impegno più serrato sul fronte dei finanziamenti al settore scolastico, iniziando però a declassare qualitativamente quegli istituti che, nonostante i conti in buona salute, si riservano il diritto di sospendere attività didattiche per preservare …..