Iscrizione e inserimento scolastico di alunne e alunni in affido o adozione: normativa e procedure
Le procedure di iscrizione e di inserimento scolastico di alunne e alunni in affido o in adozione presentano spesso delle criticità per scuole e famiglie.
Proprio per rispondere alle segnalazioni ricevute, l’USR per il Lazio ha pubblicato una corposa circolare per fornire chiarimenti in merito ad alcuni aspetti della questione. In allegato alla circolare anche due documenti ministeriali: le Linee Guida per il diritto allo Studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine e le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.
Iscrizione prime classi
Le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati prevedono quanto segue: “…in ogni caso, poiché non può essere possibile prevedere il momento di arrivo dei bambini nei nuclei familiari adottivi, è comunque consentito alle famiglie – sia nei casi di adozione nazionale che internazionale – di iscrivere ed inserire
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/iscrizione-e-inserimento-scolastico-di-alunne-e-alunni-in-affido-o-adozione-normativa-e-procedure Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: