Related Articles

Emilia Romagna, trasporti gratis per gli studenti di tutte le scuole

Di redazione

La Regione Emilia-Romagna ha confermato l’iniziativa ‘Salta su’ per l’anno scolastico 2023-24, offrendo abbonamenti gratuiti per bus e treni a studenti di scuole elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale residenti nella regione.

Lo scorso anno, grazie a ‘Salta su’, oltre 213mila studenti hanno potuto usufruire dei trasporti pubblici gratuitamente. Questo ha significato un risparmio di oltre 47,5 milioni di euro per le famiglie emiliano-romagnole, con una media di circa 300 euro a studente, a fronte di un impegno della Regione di oltre 25 milioni di euro.
“I numeri parlano da sé”, ha commentato l’assessore regionale alla mobilità Andrea Corsini. “La misura ha beneficiato il 42% degli iscritti in Emilia-Romagna, con un risparmio per le famiglie compreso tra i 300 e i 600 euro a figlio, in base all’abbonamento. Questo conferma l’efficacia dell’iniziativa nel sostenere l’economia domestica e promuovere una cultura di mobilità sostenibile”.
‘Salta su’ non è limitata solo agli studenti delle scuole superiori con un reddito Isee familiare annuo fino a 30mila euro. Include anche ‘Grande’, l’iniziativa regionale avviata nel 2020 che offre viaggi gratuiti agli studenti under 14 senza alcun limite di reddito.
Le richieste per l’abbonamento gratuito possono essere effettuate online sul sito della Regione fino al 15 dicembre. Con il rinnovo di ‘Salta su’, la Regione Emilia-Romagna conferma il suo impegno a favore degli studenti, delle loro famiglie e dello sviluppo di una cultura di mobilità sostenibile.

Pubblicato in Cronaca

Caro trasporti, docenti pendolari delle Eolie in protesta: oltre mille euro di spesa per chi svolge servizio in più isole

Di redazione

Aumento tariffe trasporti e spese insostenibili: gli insegnanti pendolari delle isole Eolie non ci stanno e protestano. “Una spesa totale per i docenti che prestano servizio su più isole che supererebbe i mille euro” spiega un docente, riporta il tempostretto.

Il sindaco di Lipari, dopo una lettera di una dirigente scolastica, con altri sindaci eoliani ha chiesto alla Regione tariffe agevolate per gli insegnanti.
Anche la Flc Cgil denuncia la situazione: “Per il personale che lavora e che quotidianamente si sposta per raggiungere la propria sede di servizio, questo rincaro si aggiunge ad una già pesante situazione dovuta al mare, ai disagi del viaggio e alle oggettive difficoltà di chi è costretto a spostarsi ogni giorno”.

Pubblicato in Cronaca