Orientamento, Valditara: “In arrivo un decreto per introdurre moduli di trenta ore annuali nelle scuole e la figura dei docenti tutor”
Si è svolta oggi, 30 novembre, presso l’Aula della Commissione Politiche dell’Unione europea, al Senato, l’audizione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito ha iniziato spiegando ancora una volta la sua idea di scuola, che può riassumersi in tre concetti: valorizzazione delle eccellenze, merito e vicinanza con il mondo del lavoro. Tra i vari temi toccati quello della dispersione scolastica, che il leghista ha intenzione di sconfiggere attraverso l’orientamento.
“L’orientamento è cruciale per ridurre il tasso di dispersione scolastica” – ha detto -. “In adesione al Pnrr con un mio decreto di prossima emanazione adotterò le linee guida per le scuole al fine di intraprendere azioni orientative sistematiche che avranno come perno moduli curriculari di 30 ore annuali per le classi della scuola secondaria di primo grado e le ultime tre
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/orientamento-valditara-in-arrivo-un-decreto-per-introdurre-moduli-di-trenta-ore-annuali-nelle-scuole-e-la-figura-dei-docenti-tutor Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: