Rapporto Censis 2022, meno alunni stranieri e competenze degli studenti scarse e poco utilizzate

Sono stati presentati oggi, 2 dicembre, i dati del 56esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese 2022. Un intero capitolo dello studio è dedicato ai “processi formativi” e, quindi, al sistema scolastico. Sono molti i dati emersi che risultano interessanti per avere un’idea dello stato attuale della scuola italiana.

Sempre meno alunni stranieri

Nell’anno scolastico 2021-2022 gli alunni non italiani sono 872.360 (+0,8% rispetto all’anno precedente). Secondo un’indagine del Censis su più di 1.400 dirigenti scolastici, nelle scuole a elevata presenza di stranieri (oltre il 15%) solo il 19,5% dei presidi ritiene il livello di integrazione del tutto soddisfacente e solo per il 35,5% negli ultimi tre anni non si è verificata alcuna criticità. Il 51,5% segnala frequenti difficoltà di comunicazione linguistica e la mancanza di supporto da parte di personale qualificato (43,7%). Il 41,0% evidenzia lo scarso rendimento scolastico dei ragazzi. Il 62,0% ha attivato

Related Articles