Un giorno nella vita di Neil Harbisson, il cyborg con un’antenna per ‘sentire’ i colori

Neil Harbisson è un artista nato con un’alterazione visiva che non gli permette di percepire i colori. Fin dalla nascita ha sempre osservato il mondo in una scala di grigi. La sua vita è cambiata quando ha deciso di avere una speciale antenna impiantata chirurgicamente nel cranio, che gli sta permettendo di percepire e “sentire” i colori. Neil ora identifica ogni colore con una particolare nota musicale, anche quelli che sfuggono all’occhio umano, come gli infrarossi e gli ultravioletti. Harbisson considera questa speciale antenna come parte integrante del suo corpo, al pari di un braccio o una gamba, tanto che nel 2014 ha avuto una disputa con l’ufficio passaporti del Regno Unito (essendo figlio di genitori anglo-spagnoli) che gli vietava di indossarla per la foto ufficiale per il rilascio del documento.

Nel 2010 Harbisson ha fondato la Cyborg Foundation, un’organizzazione internazionale che studia come ampliare le capacità sensoriali delle persone

Continua la lettura su: https://video.italian.tech/tech/un-giorno-nella-vita-di-neil-harbisson-il-cyborg-con-un-antenna-per-sentire-i-colori/4355/4517/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000