Per i ragazzi leggere è noioso ed inutile e molti lo fanno solo se obbligati: in aumento invece l’uso di audiolibri

I bambini leggono sempre di meno: l’allarme arriva dalla Germania, uno dei Paesi che storicamente ha sempre creduto nell’importanza della lettura dei libri.

A preoccupare i tedeschi è l’alta percentuale dei bambini e dei ragazzi che soffrono di depressione o di disturbi di concentrazione.

Si ricorre sempre più al supporto psicologico di esperti perché in tanti casi la famiglia e la scuola non bastano più.

Si pensava e sperava che il lungo isolamento del Covid avesse spinto i genitori a tornare alla vecchia abitudine di leggere un libro ai figli a voce alta, invece è accaduto l’esatto contrario.

Chiusi in casa, a quanto pare, ci si è limitati a mettere i figli davanti alla tv, fin dal mattino, o lasciare che passassero il tempo con il cellulare.

I dati dicono che si legge sempre di meno

Secondo Italia Oggi “circa la metà dei genitori in Germania

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.