Il merito divide la scuola perché la legge è elusa. Lettera

Di redazione

Inviata da Enrico Maranzana – Porta a porta, con la presenza del ministro dell’istruzione e del merito, la sera del 6 dicembre, ha cercato la risposta al quesito: perché il merito divide la scuola? La discussione è stata insipida e anarchica.

Insipida perché il concetto “merito” non è stato sviluppato, anarchica per l’assenza di riferimenti al sistema di regole vigente.

Ecco come la risposta sarebbe dovuta essere ricercata.
Le scuole deliberano il Piano Triennale dell’Offerta formativa per esprimere sia i traguardi [osservabili e misurabili] che gli studenti devono conquistare, sia le ipotesi per il loro conseguimento.
Meritorie sono le scuole che conquistano gli esiti attesi.

I collegi dei docenti “programmano l’azione educativa” per ideare percorsi funzionali alle indicazioni del PTOF e ne “valutano periodicamente l’efficacia rispetto agli obiettivi programmati”.
Meritori sono i collegi che conquistano gli

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/il-merito-divide-la-scuola-perche-la-legge-e-elusa-lettera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000