Progetto continuità: la scuola che cresce….

Nei giorni 25 novembre e 2 dicembre gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Marconi con le loro insegnanti sono stati coinvolti in numerosi laboratori organizzati dai docenti della media con la finalità di illustrare l’offerta formativa del nostro istituto.

continuità 2022 (10)

I docenti hanno organizzato dei laboratori per far conoscere le progettualità della scuola: dal laboratorio di lettura in biblioteca al laboratorio di creatività digitale in aula multimediale passando per il laboratorio scientifico, linguistico e musicale.

continuità 2022 (23)

Si è trattato di un vero è proprio tour attraverso il quale i giovani studenti hanno potuto conoscere gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, le diverse progettualità, hanno potuto porre domande e soddisfare alcune curiosità in modo partecipato ed anche creativo.

Ad accogliere i bambini della primaria Marconi oltre al Dirigente, prof.ssa Floriana Vinci, la funzione strumentale per l’Orientamento e Continuità, Prof.ssa Marilena Ferraro.

Qui di seguito illustreremo i vari laboratori

Laboratorio di Didattica Digitale creativa e inclusiva, progetto Giornalismo web e Cl@sse 4.0

Ad accogliere i bambini nel laboratorio multimediale la prof.ssa Marilena Ferraro, che ha illustrato il progetto di Didattica Digitale Integrata della scuola volta all’inclusione e al potenziamento creativo nelle materie umanistiche e non solo. Inoltre ha esposto il progetto di Giornalismo web che da anni caratterizza l’Offerta Formativa dell’Istituto realizzando una redazione giornalistica multimediale formata da alunni della Primaria e della Secondaria producendo articoli e il TG Gramsci online.

Inoltre la prof.ssa ha illustrato il progetto Cl@asse 4.0 che vede protagonisti gli alunni nel processo di apprendimento attraverso metodologie didattiche attive e innovative in ambiente digitali per coinvolgere e includere.

continuità 2022 (7)

Utilizzando diverse App, dalla realtà virtuale alla realtà aumentata, ha coinvolto i piccoli studenti in giochi di ruolo per attivare le competenze narrative e di scrittura creativa.

Con il Merge Cube e Cospaces Edu gli alunni hanno potuto tenere in mano il sistema solare, la terra e il corpo umano per studiarne le caratteristiche.  Inoltre hanno visto come dalla lettura di un libro si possono aprire ulteriori mondi narrativi in realtà virtuale e aumentata.

continuità 2022 (6)

Con Google Arts&Culture hanno sperimentato l’arte in realtà aumentato scoprendo i loro sosia nei quadri per iniziare uno storytelling creativo.

Sempre con Google Arts&Culture hanno sperimentato in realtà aumentata la conoscenza di personaggi storici facendo con loro selfie creativi.

Progetto lettura:

continuità 2022 (29)

Ad accogliere i bambini della scuola primaria nella biblioteca scolastica le professoresse Barbara e Cinzia Pedrazzi che hanno illustrato loro le linee fondamentali del progetto lettura d’Istituto ed hanno coinvolto gli alunni in un laboratorio creativo ed espressivo dalle tinte autunnali.

continuità 2022 (1)

Il progetto lettura d’Istituto rappresenta per i nostri alunni un punto di rifermento, un continuum educativo, didattico ma anche affettivo.

continuità 2022 (16)

Accoglie i piccoli studenti al loro ingresso nella scuola dell’infanzia Arcobaleno, li accompagna per mano alla scuola primaria Marconi fino alla scuola media educandoli al piacere di leggere, motivandoli all’ascolto e alla produzione scritta.

continuità 2022 (34)

Il laboratorio organizzato per gli alunni della scuola primaria ha preso avvio dalla lettura ad alta voce dell’albo illustrato “Io sono una foglia” di Angelo Mozzillo con le illustrazioni di Marianna Balducci.

1670742709749

I bambini hanno provato ad imitare le foglie che volteggiano e che giocano diventando luce ed ombra oppure solleone ed acquazzone.

continuità 2022 (20)

Come le foglie noi siamo in mille modi diversi, alle volte siamo felici, altre tristi ma in questa girandola emotiva tutti abbiamo bisogno di un ramo, di un luogo sicuro nel quale essere accolti ed amati.

continuità 2022 (5)

Dopo la lettura dell’albo, le riflessioni e le intuizioni dei bambini che riescono sempre a stupirci ed emozionarci, l’incontro è proseguito con un’attività di scrittura creativa legata alle parole che rappresentano la tematica principale del progetto lettura dell’anno scolastico in corso.

continuità 2022 (14)

I bambini hanno trovato sui banchi delle poesie selezionate dai ragazzi più grandi della scuola media, hanno poi scelto i versi preferiti oppure ne hanno inventati nuovi, li hanno trascritti sulle foglie di cartoncino che hanno portato a casa come ricordo di questa fantastica esperienza.

1670742709668

La Biblioteca scolastica rappresenta un’aula speciale per gli alunni della Gramsci è un vero e proprio atelier della lettura e della scrittura nella quale si respira un’aria magica e dove la fantasia trova spazio per liberarsi e vivere sorprendenti avventure in compagnia dei personaggi dei loro libri preferiti.

1670742709257

I bambini della scuola primaria Marconi si sono resi subito conto che la biblioteca è un’aula unica e con curiosità e familiarità si sono lasciati coinvolgere dall’atmosfera .

1670742709359

Laboratorio scientifico:

Le professoresse Clelia Maciariello, Francesca Sorrentino e Paola Carusone hanno accolto i bambini nell’affascinavate laboratorio scientifico tra corpi umani, provette e microscopi. Un viaggio nella scienza che ha da subito affascinato i piccoli studenti.

 Laboratorio linguistico: 

Le professoresse Ada Catalano, Velia Farina, e Patrizia Bisacco hanno accolto gli alunni della Marconi in un divertente laboratorio linguistico; tra inglese e spagnolo hanno svolto diversi giochi didattici volti all’acquisizione del lessico e delle strutture grammaticali delle diverse lingue. Un’esperienza coinvolgente che ha dimostrato come imparare le lingue sia divertente e semplice attraverso le risorse digitali.

continuità 2022 (32)

 Indirizzo Musicale:

U professori di strumento musicale hanno accolto i piccoli alunni in Aula Magna con alcuni allievi del corso ad indirizzo musicale per far ascoltare alcuni brani. Il professor Stefano Catena, il professor Gennaro Papa, il professor Enrico Maria Polimanti e la professoressa Roberta Barbera hanno spiegato il funzionamento del corso e soprattutto guidato gli alunni più grandi nell’esibizione davanti ai piccoli della primaria.

continuità 2022 (42)

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/progetto-continuita-la-scuola-che-cresce/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000