Valditara: “La sinistra e il ’68 hanno dato duro colpo al merito e al rispetto del docente. La scuola è tornata classista”
Nell’intervista rilasciata a ‘Libero’, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha parlato anche della sua concezione di scuola, facendo anche paragoni storici con altri modelli d’istruzione:
“L’eredità del ’68 è la negazione dell’autorità, che è cosa ben diversa dell’autoritarismo, l’aver messo sullo stesso piano il messaggio di chi sta in cattedra, per insegnare, e le opinioni di chi sta sui banchi, per apprendere. Il distorto approccio culturale della liberazione da ogni limite ha creato le premesse per la degenerazione della scuola di cui oggi cogliamo i frutti. La sinistra ha puntato sul livellamento, abbassando il livello d’insegnamento – spiega Valditara – con la conseguenza che i più ricchi hanno potuto trovare vie alternative per educare i propri figli mentre i figli dei più poveri si sono trovati imbrigliati in una scuola che ha perso la capacità di promuovere socialmente offrendo opportunità di realizzazione professionale a