Didattica ludica: come applicare all’apprendimento le classiche dinamiche del gioco? Tecniche e innovazioni
“Ludendo Docere” è un’antica espressione latina, con la quale veniva definito un vero e proprio modello educativo fondato sulla convinzione che il divertimento consentisse l’accesso e l’acquisizione dei concetti più complessi. Perché a distanza di 2000 anni continua ad aver un senso il ricorso al gioco nei processi di insegnamento/apprendimento? VAI AL CORSO
Oggi, più di allora, i docenti hanno il compito e, spesso, il problema di motivare e coinvolgere gli studenti e il gioco ha questi due fattori come assolutamente impliciti ed integrati. Non solo: é scientificamente confermato che l’apprendimento è assolutamente più significativo se finalizzato al perseguimento di obiettivi, traguardi e risultati da raggiungere, le classiche dinamiche del gaming che integrano la componente divertimento come fattore caratterizzante.
La gamification applicata alla didattica comporta il ricorso dunque a tutta una serie di dinamiche e meccaniche tipiche del gioco come il punteggio, la sfida, il teamworking, i livelli,