Didattica ludica: come applicare all’apprendimento le classiche dinamiche del gioco? Tecniche e innovazioni

Ludendo Docere” è un’antica espressione latina, con la quale veniva definito un vero e proprio modello educativo fondato sulla convinzione che il divertimento consentisse l’accesso e l’acquisizione dei concetti più complessi. Perché a distanza di 2000 anni continua ad aver un senso il ricorso al gioco nei processi di insegnamento/apprendimento? VAI AL CORSO

Oggi, più di allora, i docenti hanno il compito e, spesso, il problema di motivare e coinvolgere gli studenti e il gioco ha questi due fattori come assolutamente impliciti ed integrati. Non solo: é scientificamente confermato che l’apprendimento è assolutamente più significativo se finalizzato al perseguimento di obiettivi, traguardi e risultati da raggiungere, le classiche dinamiche del gaming che integrano la componente divertimento come fattore caratterizzante.

La gamification applicata alla didattica comporta il ricorso dunque a tutta una serie di dinamiche e meccaniche tipiche del gioco come il punteggio, la sfida, il teamworking, i livelli,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.