Inclusione e nuovo PEI
Inclusione e nuovo PEI
Stato dell’arte e ricognizione normativa
Zaira MATERA, Carmelo Salvatore BENFANTE PICOGNA, Dario Angelo TUMMINELLI
La qualità del servizio scolastico erogato dalle scuole del sistema educativo nazionale di istruzione e formazione (scuole statali e paritarie) è strettamente collegata ai processi e ai risultati di inclusione, intesi come cura organizzativa, didattica, educativa e pedagogica specifica ai bisogni educativi delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti frequentanti l’istituzione scolastica a garanzia del diritto al personale successo formativo. Non a caso l’art. 4, comma 1, del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.112 del 16 maggio 2017 stabilisce che: «La valutazione della qualità dell’inclusione scolastica è parte integrante del procedimento di valutazione delle istituzioni
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=160386 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/